La ritmica alla Befana dello Sport con l'AGEO Putinati

La "Befana dello Sport" (manifestazione che dal 1990 inaugura l'anno sportivo ferrarese con un momento di sport, spettacolo e divertimento all'insegna della solidarietà) quest'anno anticipa e arriva domenica 4 gennaio! I cancelli del Pala Hilton Pharma (piazzale Azzurri d'Italia) si apriranno alle ore 14:30 per dare modo ai protagonisti e agli spettatori di prendere comodamente posto all'interno della struttura e dare il via allo spettacolo alle ore 16.

 

La manifestazione è organizzata da asd Sport Insieme e dal Comune di Ferrara, con il patrocinio della Provincia di Ferrara e del Comitato Coni Emilia Romagna.

Sono 8 le esibizioni in programma, alle quali si andrà ad aggiungere la presentazione di 24 compagini ferraresi che sfileranno sul parquet. Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli, con particolare attenzione all'integrazione: momento clou del pomeriggio sarà infatti una dimostrazione di sport “paralimpico”: grazie all'associazione IN.DA.CO. potremmo assistere ad un esibizione di danza particolare con ballerini in carrozzina e non solo.

L'ingresso sarà ad offerta libera, con il ricavato destinato interamente in beneficenza; tutti i piccoli partecipanti alla “Befana dello sport” riceveranno l'immancabile calza di dolciumi, quest'anno particolarmente ricca, grazie al generoso dono del gruppo Despar. Potranno inoltre consegnare le cartoline della “Befana dello Sport” da colorare, già in distribuzione in Città o disponibili sul sito internet www.befanadellosport.it o sulla pagina facebook della Befana, ottenendo in cambio un piccolo gadget. Ed è proprio sul social più popolare che da alcuni giorni impazzano le foto delle passate edizioni, contraddistinte del hashtag #befanadellosport, condivise da partecipanti e spettatori, per ricordare i momenti più belli di queste.

All'ingresso del palazzeto, prima di accedere alle tribune, troveranno posto i banchetti di 14 società sportive, che consentiranno a queste ultime di informare sulle loro iniziative promozionali. Tra questi il banchetto istituzionale del CONI che presenterà le sue molteplici attività e quello curato dal comando di Polizia Penitenziaria di Ferrara, per la prima volta presente alla manifestazione, che promuoverà anche la 10^ “Befana del Poliziotto”, che il 6 gennaio dalle 11 alle 12 consegnerà i suoi doni ai bimbi dell'Ospedale Sant'Anna.

Presenteranno lo spettacolo Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni e con la partecipazione straordinaria di Andrea Poltronieri, che ha già assicurato alcune sorprese... L'iniziativa, ripresa da Telestense, sarà poi trasmessa in differita la sera di domenica 4 gennaio alle 21.05.

Durante lo spettacolo saranno venduti i biglietti della Lotteria di Ferrara (che da quest'anno ingloba anche la lotteria della Befana dello Sport) e per ogni biglietto acquistato sarà consegnato un tagliando numerato per un estrazione interna con in palio un soggiorno in casa vacanza presso l'Holiday Village Florenz. Questa estrazione suppletiva avverrà a termine manifestazione (prevista quest'anno per le ore 18:30) con estrazione ad oltranza finché non si individuerà un possessore ancora all'interno del palasport. La Lotteria di Ferrara sarà invece estratta il pomeriggio del 6 gennaio presso il Giardino delle Duchesse.

Quindi non si può dire che manchino i motivi per assistere a questo spettacolo, unico sul territorio nel suo genere per varietà e ricchezza di contenuti, in “scena” da un quarto di secolo ma con la capacità di rinnovarsi e stupire ogni anno.

Tra tutti gli “aiutanti” della Befana una menzione d'onore ai ragazzi della associazione onlus “Lo Specchio” che, con grande affidabilità e generosità ogni anno allestiscono il palasport e lo “accudiscono” durante tutta la manifestazione.

Il rugby alla Befana dello Sport con il CUS

Seguici su: